Alessano | Barletta | Casarano | Lecce | Martina Franca | Taranto

I Corsi sono gratuiti.
Inserimento in azienda del settore durante il corso.
Partecipa alla selezione pubblica.

Borsa di studio ADISU

CANDIDATI ORA

20
Agenzie
3
Associazione di imprese
1
Camera di commercio
4
Dipartimento universitario
17
Enti locali
46
Imprese
1
Istituti di credito
13
Istituti secondari
Chi siamo?
Fondazione ITS MI.TI. MODA
Un biennio di alta specializzazione che crea nuovi esperti nel coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing e retail del prodotto calzatura e abbigliamento.

Fondazione ITS MI.TI. MODA nasce dalla collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze nell'area delle nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema tessile, abbigliamento e calzaturiero.
I corsi proposti offrono l'opportunità di accesso alla formazione terziaria non universitaria, rilasciando il Diploma superiore statale, riconosciuto al 5° livello EQF. Essi prevedono una formazione specialistica sia teorica che on the job nelle aziende del settore ed è prevista la possibilità di partecipare al bando per la Borsa di studio ADISU.

La Puglia negli ultimi anni ha dimostrato grande capacità di progettazione nella formazione professionale grazie a risorse che hanno partecipato al processo di costruzione di un tessuto imprenditoriale nuovo e stimolante.
Il nostro l'Istituto è in contatto con interessanti realtà aziendali e culturali, dove poter apprendere e mettere alla prova le tue capacità creative.

Scegli la Puglia per la tua formazione!

BANDO PER AMMISSIONE PERCORSI BIENNIO FORMATIVO

2023-2025
La Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy MI.TI indice una selezione pubblica per un massimo di 25 allievi per ciascuno dei seguenti percorsi ITS:

CORSO 1

Tecnico per la realizzazione di prototipi e campioni manuali e digitali abbigliamento

Figura strategica che ricopre una funzione di lavoro intermedia tra l'idea dello stilista e la realizzazione sartoriale di un prodotto moda. Diventerai una figura in grado di ingegnerizzare il disegno del fashion designer e renderlo reale.
Alcune delle principali materie del percorso formativo: Tecniche della Prototipazione manuale e digitale (2D e 3D), Studio della materia prima, Tecniche di realizzazione del prodotto, Ciclo di Produzione, Lingua Inglese, Comunicazione, Organizzazione aziendale, Sostenibiltà, Qualità.

CANDIDATI ORA
SEDI
Alessano • Martina Franca • Barletta
DURATA
Biennale
MONTE ORE 1800 ore di cui 1000 in aula e 800 ore di stage presso aziende di settore

REQUISITI
Per poter partecipare al corso occorre il Diploma di Scuola Secondaria Superiore
COSTO
CORSO GRATUITO previa selezione - numero chiuso max 25 allievi
CORSO 2

Tecnico per la realizzazione di prototipi e campioni manuali e digitali calzaturiero.

Figura strategica che ricopre una funzione di lavoro intermedia tra l'idea dello stilista e la realizzazione sartoriale di un prodotto moda calzatura. Diventerai una figura in grado di ingegnerizzare il disegno del fashion designer e renderlo reale. Alcune delle principali materie del percorso formativo: Tecniche della Prototipazione manuale e digitale (2D e 3D), Studio della materia prima, Tecniche di realizzazione del prodotto, Ciclo di Produzione, Lingua Inglese, Comunicazione, Organizzazione aziendale, Sostenibiltà, Qualità.

CANDIDATI ORA
SEDI
Casarano
DURATA
Biennale
MONTE ORE 1800 ore di cui 1000 in aula e 800 ore di stage presso aziende di settore

REQUISITI
Per poter partecipare al corso occorre il Diploma di Scuola Secondaria Superiore
COSTO
CORSO GRATUITO previa selezione - numero chiuso max 25 allievi
CORSO 3

Tecnico superiore per l'innovazione di processo e il marketing digitale del prodotto moda.

Figura innovativa nel mondo della moda contemporanea. Possiede conoscenze trasversali di mercato, degli strumenti commerciali del “prodotto moda". Avrai modo di acquisire competenze specifiche di prodotto e processo e di innovazione tecnico – qualitativa. Affiancherai in maniera propositiva i responsabili e gli imprenditori impegnati nella predisposizione di piani marketing e di comunicazione. Saprai elaborare una strategia digitale a partire dallo studio del posizionamento del prodotto, attraverso analisi di settore, benchmark, ricerca delle tendenze. Imparerai a gestire un piano vendite del prodotto moda.


Alcune delle principali materie oggetto del percorso formativo: Comunicazione, Lingua inglese, Organizzazione aziendale, Sostenibiltà e approccio green al settore moda, Qualità, Strumenti del Marketing digitale, Management del Made in Italy, Customer Satisfaction. Approfondimento su Branding, Neuromarketing, utilizzo delle risorse per la gestione dei contenuti.

CANDIDATI ORA
SEDI
Lecce • Taranto
DURATA
Biennale
MONTE ORE 1800 ore di cui 1000 in aula e 800 ore di stage presso aziende di settore

REQUISITI
Per poter partecipare al corso occorre il Diploma di Scuola Secondaria Superiore
COSTO
CORSO GRATUITO previa selezione - numero chiuso max 25 allievi
IL RUOLO DELLE AZIENDE PARTNE
Il percorso si avvale della collaborazione con importanti aziende del territorio operanti nel settore della moda. Il supporto di tali aziende sarà fondamentale tanto nella fase d'aula - che vedrà la partecipazione di figure tecniche e manageriali con pluriennale esperienza nel proprio campo di competenza - quanto nella fase di stage che verrà realizzata attraverso un percorso altamente qualificante.
ATTIVITA' DI SUPPORTO E DI SISTEMA
Parallelamente alla formazione vera e propria verranno svolte azioni di sistema finalizzate a sostenere l'allievo e quindi a supportare la migliore riuscita dell'intervento nel suo complesso: orientamento, monitoraggio, valutazione, promozione, visite guidate nelle imprese, certificazione finale delle competenze, accompagnamento al lavoro, spinta e supporto alla occupabilità.
Grazie mille!
Ti contatteremo quanto prima.
Fondazione ITS MI.TI.
Tecnologie e Innovazione per il made in Italy - Via Gianbattista Pergolesi, 48 74015 Martina Franca (TA) | CF 90267170737 | PEC info@pec.itsmitimoda.it