Tecnico superiore per la programmazione della produzione e lo sviluppo di collezioni moda abbigliamento

SEDE DI MARTINA FRANCA (TA)

Descrizione della figura professionale


Il progetto mira a formare una figura tecnica altamente specializzata che sia in grado di sviluppare e implementare le tecniche di progettazione, prototipazione, produzione e industrializzazione nell’ambito del prodotto e delle collazioni moda; analizzare e sviluppare prototipi e studi di fattibilità in termini di operatività nella produzione; contribuire alla valutazione del sistema dei vincoli normativi, tecnici, stilistici e commerciali riferiti all’industrializzazione del prodotto; programmare e gestire sia processi tecnologici sia procedure organizzative delle filiere produttive. Essa dovrà operare nell’ambito di determinate fasi nevralgiche della catena del valore del settore moda e, in particolare, sullo sviluppo prodotto e di nuove collezioni, la ricerca di innovazione, la progettazione e l’industrializzazione, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nel settore. Il Tecnico in uscita si occupa pertanto dello sviluppo, collezione di prodotti di abbigliamento e accessori sulla base delle indicazioni fornite dalla progettazione stilistica, interfacciandosi con l’area “ricerca e sviluppo”. Cura lo sviluppo della campionatura e garantisce che il prodotto sia realizzato secondo le caratteristiche definite. Inoltre egli coordina le attività di realizzazione del prodotto e quelle di marketing, supportando le fasi di comunicazione e di promozione delle vendite, occupandosi al contempo della gestione della produzione e dei sistemi produttivi per abbigliamento. Le principali attività operative sono: lo studio delle dinamiche evolutive, tecnologiche e di stile del prodotto moda, la supervisione dello sviluppo del modello del prodotto, l’ingegnerizzazione del campione, il controllo qualità dei campioni e il follow up del processo di tracciabilità del percorso di realizzazione, la gestione della realizzazione di sistemi produttivi e la gestione logistica dei campioni fino all’arrivo negli showrooms.

GRADUATORIA DEFINITIVA

Graduatoria degli allievi iscritti al percorso “Tecnico superiore per la produzione e lo sviluppo di collezioni moda abbigliamento”.

 

Gli allievi ammessi alla frequenza sono convocati per l’avvio delle attività corsuali, domani 30 ottobre alle ore 10 presso la sede dell’ISS Majorana, in Contrada Pergolo a Martina Franca (Ta).

Iscrizioni Aperte!


Le iscrizioni ai corsi del biennio 2023-2025 sono ancora aperte!
Affrettati a compilare la domanda di pre-iscrizione.

Questo si chiuderà in 0 secondi